RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO DELLA SEDE DI HERA S.P.A. [FORLI’], PER UNIFICAZIONE DEI LABORATORI DI ANALISI ORGANICA-INORGANICA ED EMISSIONI/DIOSSINE E REALIZZAZIONE DEL NUOVO CENTRO DI TELECONTROLLO – 1° STRALCIO STRUTTURE e 2° STRALCIO FINITURE ED IMPIANTI
Attività svolta da S.T.E.I. Studio Associato (degli associati Ingg. M. Franceschini e P. Semproli, ora soci e amministratori di Teleios Srl)
COMMITTENTE: HERA Spa – BOLOGNA – MULTIUTILITY PER SERVIZI Ambiente (raccolta e trattamento rifiuti), Energia (distribuzione e vendita di energia elettrica e gas) e Idrico (acquedotto, fognature e depurazione)
PRESTAZIONI SVOLTE: fattibilità, progetto preliminare, definitivo, esecutivo, DL e sicurezza, civile, strutturale, impianti meccanici di riscaldamento, raffrescamento, trattamento dell’aria, impianti idrici e sanitari, impianti elettrici di illuminazione, potenza, di sicurezza e speciali.
IMPORTO DELLE OPERE: 638.000€ (I stralcio) – 2.508.500€ (II stralcio)
INIZIO/FINE LAVORI: 2006/2008
Vista esterna edificio Telecontrollo Hera S.p.a. – Forlì
Vista entrata edificio Telecontrollo Hera S.p.a. – Forlì
DESCRIZIONE PROGETTO
L’iter progettuale è nato da due esigenze fondamentali della committente Hera S.p.A.:
1. L’insediamento e l’unificazione di laboratori di ricerca ed analisi.
2. Centralizzazione dell’attività di telecontrollo delle proprie reti estese sul territorio regionale.
I STRALCIO – OPERE STRUTTURALI
Ha riguardato la progettazione di opere strutturali interne comprendenti un impalcato metallico di circa 730mq ed una porzione sopraelevata di circa 110mq. La concezione strutturale che ha pilotato le scelte è stata quella di creare degli elementi sismo resistenti in struttura metallica con schemi a telaio a completo ripristino di continuità capaci anche di far fronte ai carichi statici applicati su luci importanti in modo da interferire il meno possibile con i layout architettonici. La scelta dei profili è stata condizionata dal rispetto degli stati limite di danno e degli stati limite d’esercizio. Al fine di tutelarsi dai fenomeni di martellamento le nuove strutture sono opportunamente distanziate da quelle esistenti. Relativamente alle fondazioni si è optato perla tipologia profonda su micropali in modo da non interferire sulle fondazioni esistenti.
II STRALCIO – OPERE DI FINITURA EDILI ED IMPIANTISTICHE
Il 2° stralcio lavori è relativo alle opere di finitura edile ed alle opere impiantistiche che porta a compimento l’opera mediante la realizzazione della sala telecontrollo, il relativo CED e servizi oltre ai nuovi laboratori. La sala telecontrollo, di circa 400mq, occupa un doppio volume estendendosi per tutta l’altezza del capannone per via della presenza del grande videowall. La sala telecontrollo e relativo CED rappresentando il nuovo polo regionale telecontrollo reti e impianti (il più grande in Italia e tra i più evoluti in Europa) ed è caratterizzata da elementi di finitura di pregio. Gli impianti realizzati al servizio dei laboratori e relativi servizi sono consistiti in:
- Impianti meccanici: impianto di ventilazione meccanica composto da sistema di estrattori a servizio delle cappe per laboratorio e da impianto di reintegro dell’aria estratta, nuovo impianto di condizionamento a ventilconvettori, realizzazione delle infrastrutture centrali e periferiche per la produzione dell’energia termo frigorifera, nuovo impianto di stoccaggio e distribuzione dei gas e fluidi tecnici necessari all’attività;
- Impianti elettrici: nuovi quadri elettrici a servizio degli impianti di progetto, nuovi impianti di distribuzione e allacciamento delle utenze banchi,cappe ecc., nuovi impianti di illuminazione con apparecchi idonei al compito visivo di progetto e differenziati per destinazioni d’uso, impianto di produzione energia di emergenza, linee di alimentazione, commutatore di rete;
- Impianti speciali: rete locale a cablaggio strutturato, impianto di rilevazione incendi, impianto antintrusione, controllo accessi con relativo sistema di supervisione supportato dalla rete informatica aziendale.
Videowall sala Telecontrollo
Sala Telecontrollo
Nuovi laboratori