IMPIANTO FOTOVOLTAICO A SERRAVALLE SCRIVIA (AL)
COMMITTENTE: Ergyca Industrustrial S.r.l , Foro Buonaparte, 44 – Milano (MI) e Società del Gruppo Ergy Capital S.p.A. – Firenze (quotato in borsa italiana)
PRESTAZIONI SVOLTE: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, ottenimento permessi, D.L e sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
IMPORTO DELLE OPERE: Complessivamente per i due impianti su coperture e parcheggi 19.762.000€
INIZIO/FINE LAVORI: 2008/2009
IMPRESA ESECUTRICE: Green Plant S.r.l. – Modena (per l’impianto sui torrini stabilimento) ed Energetica Solare S.p.a. – Napoli (per l’impianto nei parcheggi)
CARATTERISTICHE DIMENSIONALI: n° 21.460 moduli FV policristallini da 220 e 230 Wp per un totale di 4,7 MWp su una superficie di 38.000 m2
EMISSIONI CO2 EVITATE: 2.500 t/anno
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Impianto fotovoltaico che all’epoca e per diverso tempo è stato il più potente d’Italia per la sua tipologia d’installazione (integrato su coperture).
L’intervento riguarda la realizzazione di n. 2 impianti fotovoltaici (FV) presso lo stabilimento della KME Italia S.p.A. di Serravalle Scrivia (Al):
- impianto FV realizzato presso i parcheggi nuovo e esistente dello stabilimento di potenza nominale di picco complessiva pari a 1.801,8 kWp;
- impianto FV costituito da n. 12 sottocampi, realizzato sulle coperture (torrini) degli edifici dello stabilimento, di potenza nominale di picco complessiva pari a 2.704,8 kWp.
I due impianti fotovoltaici sono collegati alla rete elettrica di distribuzione di media e bassa tensione, in corrente alternata, interna allo stabilimento, a sua volta connessa alla rete di trasmissione e distribuzione di alta tensione (AT) di Enel Distribuzione tramite:
1. un sistema di III categoria alimentato a 132 kV dal sistema di sbarra AT della cabina primaria Enel;
2. due trasformatori AT/MT, che riducono la tensione 132 kV a 15 kV.
La morfologia dell’area in cui è presente lo stabilimento in esame è di tipo pianeggiante.
I moduli fotovoltaici che costituiscono l’impianto dei tetti sono installati su strutture di supporto complanari alle superfici delle coperture, in modo da garantire la totale
integrazione architettonica. L’impianto fotovoltaico delle coperture è connesso alla rete di distribuzione BT interna dello stabilimento ed è composto dei seguenti elementi:
- campo fotovoltaico (o generatore fotovoltaico), suddiviso in 12 sottocampi;
- cassette di parallelo stringhe e apparecchiature di monitoraggio delle stringhe;
- gruppi di conversione e controllo della potenza (inverter);
- trasformatori elevatori BT/BT;
- dispositivi di protezione, comando e interfaccia BT;
- condutture per il collegamento dei vari componenti dell’impianto e la messa a terra, nonché per il collegamento alla rete BT dello stabilimento.
Il campo fotovoltaico dei parcheggi è costituito da moduli fotovoltaici, installati su strutture di supporto a copertura dei parcheggi, disposte su file parallele. L’impianto
fotovoltaico dei parcheggi nuovo e esistente è connesso alla rete di distribuzione MT interna dello stabilimento e si compone dei seguenti elementi:
- campo fotovoltaico (o generatore fotovoltaico), suddiviso in 3 sottocampi;
- cassette di parallelo stringhe e apparecchiature di monitoraggio delle stringhe;
- gruppi di condizionamento e controllo della potenza (inverter);
- trasformatori elevatori BT/MT;
- dispositivi di protezione, comando e interfaccia MT;
- trasformatori MT/BT e relative linee BT per l’alimentazione delle utenze ausiliarie;
- gruppi di continuità (UPS);
- condutture per il collegamento dei vari componenti dell’impianto e la messa a terra, nonché per il collegamento alla rete MT dello stabilimento.