PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI VOLUME TECNICO ESTERNO NELL’AREA DI PROPRIETA’ DI UN EDIFICIO AD USO INDUSTRIALE E UFFICI ESISTENTE SITO IN LOCALITA’ PADULLE, SALA BOLOGNESE (BO)
COMMITTENTE: Accorsi S.r.l.
PRESTAZIONI SVOLTE: fattibilità, progetto preliminare, definitivo, esecutivo, strutturale, DL e sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
INIZIO/FINE LAVORI: 2013-2014
DESCRIZIONE PROGETTO
L’intervento ha riguardato il calcolo di una struttura metallica e relativa fondazione in c.c.a. gettato in opera a protezione del magazzino automatico verticale per stoccaggio materia prima (barre metalliche) e prodotto finito del Committente. La nuova struttura è autoportante e tamponata mediante pannelli coibentati tipo sandwich. Il magazzino è costituito da due scaffalature metalliche contrapposte e da un
traslo automatizzato in grado di consegnare agli operatori il materiale stoccato richiesto. Il magazzino automatico ha dimensioni planimetriche di 3,60 x 2,80 mq circa ed altezza pari a circa 12,70 m. Tale macchinario è situato di fianco al capannone industriale esistente, al quale viene dato accesso rimuovendo parte delle pannellature laterali di chiusura.
La struttura metallica in oggetto, con maglia rettangolare pari a 10 x 3,80 mq ed altezza pari a circa 14 m, è stata realizzata proprio allo scopo di contenere al suo interno il magazzino automatico e per
collegare questo al capannone esistente, così da dare continuità e riparo ai luoghi di lavoro.
È presente un unico solaio, quello di copertura, in quanto tutto lo spazio interno è stato lasciato libero per alloggiare il macchinario.
L’accesso al coperto, per operazioni di manutenzione, è garantito mediante tre rampe di scale metalliche prefabbricate.
Al secondo livello di sbarco delle suddette scale è stata realizzata una passerella metallica in aggetto per l’accesso alla copertura dell’adiacente capannone industriale della ditta Committente.
Il macchinario e la struttura metallica sono fondati su una platea superficiale in c.c.a. gettato in opera, alla quale sono ancorati i pilastri della sovrastruttura ed anche il magazzino automatico.
La platea ha un’area d’impronta di 7,40 x 6,40 mq, ed uno spessore massimo di 1,10 m; il collegamento con la struttura metallica avviene mediante tirafondi annegati nel getto di cls.
Vita nominale: ai sensi dell’art. 2.4 del D.M. 14/01/2008 il calcolatore strutturale ha previsto che le strutture debbano avere una vita nominale di 50 anni, una classe d’uso pari a II, cui corrisponde un periodo di riferimento per l’azione sismica di 50 anni.